Scegliere un telefono CAT: Modelli, prezzi ed assistenza clienti

telefoni cat phone smartphone android rugged

Avere un telefono CAT(abbreviazione diCaterpillar), è una scelta che può essere davvero utile in alcune situazioni dove un normale telefono potrebbe rompersi facilmente.

Infatti, i telefoni CAT sono prodotti creati per resistere a un utilizzo abbastanza “estremo”, per esempio se si lavora in ambienti soggetti a polvere e umidità oppure dove potrebbero avere urti dovuti a scontri con altri oggetti e cadute.

Ci sono categorie che possono godere di un enorme vantaggio ad avere un telefono CAT , ad esempio muratori, falegnami, artigiani, operai e chiunque lavori in ambienti non consoni alla “sopravvivenza” di uno smartphone tradizionale. Ma ovviamente sono i guidatori dei macchinari Caterpillari maggiori estimatori di Cat Phone.

Telefono Cat: i modelli migliori

Entriamo ora nel dettaglio dei telefoni CATosservando i vari modelli commercializzati nel corso degli ultimi anni:

Cat S60: Il primo smartphone con fotocamera termica

telefono cat s60

Lo smartphone Cat S60 è sicuramente quello più conosciuto per la telecamera a sensore termico, oltre che per le sue caratteristiche tecniche specifiche.

Infatti, il telefono caterpillar S60 monta un sensore termico Flir thermal Camera, e mette a disposizione anche due fotocamere per scatti ‘normali’. La fotocamera posteriore è da  13.0 MP , mentre quella anteriore da  5.0 MP.

Per quanto riguarda lo schermo siamo di fronte ad un 4.7 ” con risoluzione di  720×1280 pixel di tipo Gorilla Glass 4 . La batteria che va a supportare l’utilizzo del prodotto è da 3800 mAh.

Lo smartphone è dotato della certificazione militareMIL-Spec 810G, divenendo così il telefono più impermeabile al mondo, permettendo allo stesso di potersi immergere fino a 5 metri per un tempo massimo di 60 minuti. La resistenza è stata testata facendolo cadere ad un altezza di 1.8 metri, resistendo all’urto su qualsiasi superficie.

Il operativo è Android 6.0 Marshmallow e il processore è Qualcomm Snapdragon 617 MSM8952 . La RAM è da 3GB e la memoria di archiviazione interna è di 32 GB. Il Cat S60 ha un costo medio di 420 euro.

Cat S61: telefono in alluminio pressofuso, l’evoluzione di CAT S60 con termocamera FLIR

telefono cat 61

Lo smartphone rugged CAT S61 è prodotto con telaio in alluminio pressofuso, e questo garantisce un’elevata resistenza agli urti. Secondo i costruttori possiede una capacità di resistenza che gli permette di non rompersi e non subire alcun danno cadendo anche da un’altezza di quasi due metri (1,8).

Si tratta anche di uno smartphone impermeabile, il quale permette di poterlo utilizzare fino a3 metri di profondità per un tempo massimo di 60 minuti.

Inoltre, i costruttori assicurano che il telefono Cat S61 resiste alla polvere e alla sabbia, ad intense vibrazioni, all’umidità e infine alla nebbia salina.

Il processore èSnapdragon 630 Qualcomm Octa-core da 2,2 GHz, coadiuvato da una scheda videoAdreno 508. Per quanto riguarda l’aspetto della memoria abbiamo una RAM da 4 GB e uno spazio di archiviazione interno da 64 GB, il quale è però espandibile tramite microSD. Il comparto fotografico è di ottimo spessore, grazie ad una fotocamera posteriore da16 megapixeleuna fotocamera anteriore da8 megapixel.

La batteria che regge tutto questo peso è da4.500 mAh , per un prezzo a scaffale di circa 900 euro. Il telefono Cat S61 è un vero e proprio gioiello della tecnologia.

Cat S31: solidità a prezzo contenuto

telefono cat s31

Il telefono Cat S31 si presenta come un solido e robusto smartphone che resiste anche ad urti decisamente pesanti. Per quanto riguarda l’aspetto più tecnico invece, possiamo dire che rappresenta una buona occasione per coloro che non chiedono grandi prestazioni, ma che desiderano uno smartphone reattivo e veloce.

La prima cosa che osserviamo è lo schermo, il quale si presenta con 4,7″ IPS HD (720 x 1.280 pixel) con vetro Gorilla Glass 3. Il processore che implementa è il Qualcomm Snapdragon MSM8909 quad-core. Per l’aspetto della memoria abbiamo una RAM da 2GB , e per quello che concerne lo spazio di archiviazione interno ci sono 16GB di base espandibili tramite MicroSD fino a 128GB.

Il comparto fotografico è interessante, grazie ad una fotocamera posteriore da 8 MP con flash LED e una anteriore da 2 MP . Si tratta di un telefono che non ha tralasciato nemmeno l’aspetto della connettività, grazie alla Dual SIM , 4G LTE e la tecnologia WiFi. Inoltre, è presente anche il sistema Bluetooth 4.1 e il GPS. La batteria che deve sorreggere tutto quanto è da 4.000 mAh.

Il sistema operativo implementato sul Telefono Cat S31 è Android Nougat , e il prezzo a scaffale al quale si può contare di acquistare questo smartphone è intorno ai 200 euro.

Cat S32: evoluzione del modello precedente

telefono Cat S32

Il telefono Cat32 è una perfetta evoluzione del modello S31, tanto che eccelle in molti comparti aumentati nelle prestazioni. Osserviamo da vicioni le caratteristiche tecniche di questa nuova versione.

Caterpillar CAT S32 è uno smartphone rugged che ha come sistema operativo Android 10 , ed è Dual SIM. Una delle cose interessanti che presenta è il display da 5” in formato HD+, la cui risoluzione è di 720 x 1440.

Il comparto della fotografia è ben supportato, con due fotocamere che aumentano il suo livello rispetto all’S31, la risoluzione di quella posteriore è di 13 MP con flash, mente quella anteriore ha una risoluzione di 5 MP.

La batteria a supporto di questa potenza generale è da 4200mAh di capacità. Il telefono Cat S32 inoltre, perenta un chip Mediatek MT6761 Helio A20 e possiede una memoria di 3GB RAM + 32GB di spazio di archiviazione interno, ma che sono espandibili grazie all’ausilio di una microSD.

Tra le varie funzionalità che ci son ricordiamo quelle di principale utilizzo, quali il Bluetooth 5.0 , Wi-Fi e laconnettività NFC. Il prezzo a scaffale di questo smartphone è intorno ai 450 euro.  

Telefono Cat S41: solidità ed evoluzione

telefono Cat S41 1366x12491

Con il telefono Cat S41 siamo di fronte ad un’evoluzione assoluta dei precedenti due modelli presentati in precedenza. Questo modello presenta uno schermo decisamente ampio, siamo sui 5″ TFT Full HD (risoluzione da 1.080 x 1.920 pixel) con vetro Gorilla Glass 5.

La CPU è sicuramente uno degli aspetti più interessanti della novità di questo smartphone, presentando un MediaTek Helio P20 MT6757 octa-core a 2,3 GHz . Si cresce anche in merito alla memoria e allo storage interno, che sono rispettivamente di 3GB e 32 GB (espandibile tramite microSD fino addirittura a 2TB).

La parte fotografica piò contare su una fotocamera posteriore da 13 MP con flash LED e PDAFe una anteriore da8 MP . Tra le varie funzionalità osserviamo il fatto che è Dual SIM , che possiede il Bluetooth 4.1 e il GPS. La batteria con i suoi 5.000 mAh è molto potente, e possiede la funzione Battery Share.

Il sistema operativo presente sul telefono Cat S41 è Android Nougat , e il suo attuale prezzo nei negozi è intorno ai 300 euro.

Telefono Cat S42: smartphone con schermo più ampio

cat s42

Il telefono Cat S42 è dotato di un display da 5.5” con touchscreen e risoluzione da 720 per 1440 Pixel. La parte relativa alla fotografia si presenta con una fotocamera posteriore da 13MP con Flash LED e una fotocamera anteriore da 5MP, il tutto volto a garantire un’esperienza fotografica di alto spessore.

Lo smartphone monta un chipset di tutto rispetto, ovvero Mediatek MT6761D Helio A20 (4 core 1.8 GHz Cortex-A53). Il sistema operativo che troviamo sul modello Cat S42 è Android 10.0, che è però aggiornabile fino alla versione 11.0.

Per quanto riguarda la memoria abbiamo a disposizione una RAM da 3GB e uno spazio di archiviazione interna da 32GB espandibile tramite microSD. Il prezzo a scaffale di questo modello di telefono Cat è intorno ai 200 euro.

Telefono Cat S52: esempio di indistrubilità

telefono cat s52

Con il telefono Cat S52 si cresce ancora in quanto a display, che adesso è un IPS 5,65″ HD+ (1440×720) con vetro Gorilla Glass 6. Interessante caratteristica aggiuntiva di questo schermo è che prende i comandi anche se si indossano dei guanti.

Il processore che implementa è Mediatek Helio P35 Octacore 2.3GHz. Per quanto riguarda invece il sistema operativo siamo di fronte ad Android 9 Pie, ma c’è la possibilità di fare un upgarde alla versione 10.

La memoria è uno dei fiori all’occhiello di questo modello, che si presenta come il migliore all’interno della famiglia dei telefoni Cat. Abbiamo una RAM da 4GB e uno spazio di archiviazione interna da 64 GB che è comunque espandibile ulteriormente tramite una micro SD.

La parte fotografica è rappresentata molto bene grazie ad una fotocamera posteriore da 12MP f/1.8, 1.4μm, e una fotocamera anteriore da 8MP . Il prezzo di questo prodotto di alto spessore al momento è intorno ai 350 euro.

Servizio di assistenza telefoni Cat

Uno dei punti forti di questa azienda rispetto alla maggior parte delle aziende produttrici cinesi è legato all’assistenza clienti.

Vendendo ufficialmente in Italia, CAT offre una garanzia legale di 24 mesied assistenza sul suolo italiano.

Tra le opzioni che si possono avere a disposizione, rivolgendosi al numero verde 800 693 075 per assistenza e riparazioni in caso di guasti in garanzia o fuori garanzia.

Resi e rimborsi

Per quanto riguarda l’aspetto dei resi e dei rimborsi, acquistando sul sito ufficiale CAT Phones si hanno a disposizione 14 giorni di tempo dalla data di ricezione per far valere l’opzioni soddisfatti o rimborsati. Ci sono però delle cose interessanti da sapere, ovvero che per poter avere la possibilità di restituire il prodotto e fare il rimborso, esso dovrà prima di tutto essere riposto nella sua confezione originale.

Acquistando su Amazon i telefoni CAT si avrà inoltre diritto al reso gratuito entro 30 giorni con presa in carico a casa da parte del corriere.

Questa dovrà essere intatta. Se non fosse possibile reinserirlo nella sua confezione originale, va bene anche una alternativa purché sia messo in sicurezza. Si dovrà compilare il Modulo di recesso standard che permetterà di far partire il procedimento di reso e rimborso, il quale avverrà entro 7 giorni a partire dalla data di spedizionedei pacchi.

La garanzia

La garanzia offerta sui telefoni Catci mostra quanto questa azienda sia sicura del prodotto che vende. Infatti, la garanzia è valida per24 mesi a partire dalla data di acquisto.

In merito agli accessori il discorso è diverso, essi sono coperti per un tempo di 6 mesi a partire dalla data di acquisto.

Conclusioni

Concludiamo osservando che i vari modelli di telefoni Cat sono molto variegati, adattandosi quindi a tipologie di clientela diversa, fornendo sempre una soluzione a chiunque in termini di performance ma anche posizionando sul mercato smartphone per soddisfare diversi budget di acquisto.