•  + Termocamera FLIR
  •  + Android 9.0 Pie
  •  + Camera Sony da 48.0 Mpx
  •  - Peso
  •  - Prezzo

Blackview Bv9800 Pro: Il Telefono Con Fotocamera Termica FLIR

Recensione Blackview Bv9800 Pro: Il telefono con fotocamera termica FLIR

blackview bv9800 pro recensione

Blackview BV9800 Pro è il nuovo smartphone rugged della casa cinese dotato di termoscanner FLIR e di una fotocamera da 48 Mpx Sony. Vale la pensa acquistarlo?

Senz’altro la partnership con FLIR , che produce dispositivi industriali dedicati alla misurazione termiche, è arrivata sull’onda dell’introduzione di queste fotocamere termiche sugli smartphone Caterpillar Cat S60 e CAT S61.

Blackview, con il suo nuovo BV9800 Pro, ha introdotto questa funzionalità mantenendo il prezzo comunque sensibilmente più basso.

Costruzione ed ergonomia

Blavkview BV9800 Pro arriverà nell’ormai classica scatola bianca rettangolare di Blackview, ma subito si nota la differenza rispetto agli altri modelli: nella parte bassa troviamo lascritta argentata Termal by FLIR.

BV9800 Pro ha delle dimensioni di168.5 x 81 x 14.8 mm con un peso di 322 grammi . Il telefono è piuttosto ingombrante e pesante, ma in questo caso è soloquestione di abitudine.

Non si arriva ai livelli di peso e dimensioni di Blackview BV9100, veramente eccessive, dovresti quindi riuscire ad abituarti nel giro di qualche giorno.

All’interno della confezione è presente un buon set di accesori:

  • Alimentatoredi ricarica
  • Cavo di ricarica USB Type-C
  • Cuffiecon uscita jack audio
  • Plettroper l’apertura dello slot SIM/Sd
  • Pinper l’apertura dello slot secondario per SIM/SD
  • Libretto di istruzioni
  • Pellicola protettivaaggiuntiva
  • Vetro protettivo aggiuntivo

Appena preso dalla sua scatola, si nota subito che la qualità costruttiva dello smartphone è da top di gamma. I materiali e le finiture sono molto curati.

Anche il design è molto piacevole, presentando linee aggressive tipiche degni smartphone rugged ma senza esagerare nelle spigolosità della scocca.

Rispetto all’ultimo top di gamma, Blackview BV9700 Pro, questo Blackview BV9800 è molto meno aggressivo anche se ugualmente resistente!

Partendo dal frontale, nella parte alta è presente la capsula auricolare, il led delle notifiche ed un piccolonotch a goccia che contiene la fotocamera frontale.

Sul lato sinistro sono presenti i tasti del bilanciere del volume ed un tasto zigrinato a cui associare l’apertura di un’app o funzione a scelta.

Nella parte alta è presente lo sportello ermetico per il jack audio da 3.5 mm, presenza che mi ha stupito su questo nuovo telefono di Blackview.

Nel lato destro trova posto lo slot per le SIM / Micro SD . Per aprirlo ed accedere alla prima SIM basterà usare il plettro incluso in confezione, mentre per accedere al secondo slot sarà necessario utilizzare il PIN in metallo, anch’esso in dotazione.

Proseguendo sul lato destro è presente il tasto di accensione ed il sensore di impronte laterale. Devo dire che funziona bene e la posizione è facilmente raggiungibile.

Nella parte bassa c’è infine lo slot, sempre ermetico, per la ricarica del telefono.

La chiusura è ancora piuttosto dura da chiudere, dopo circa 1 mese di utilizzo; questo da un lato è abbastanza scomodo ma è sinonimo di alta affidabilità e garanzia diimpermeabilità a lungo termine.

Resistenza

Le certificazioniIP68/IP69K e MIL-STD-810G gli consentono di resistere all’immersione in acqua fino ad 1.5 metri di profondità per una durata massima di 30 minuti ed a cadute fino a 1.5 metri di altezza.

È ovviamente resistente alla polvere a 360° , anche grazie ai connettori jack audio e ricarica chiusi ermeticamente . Niente falsi contatti, niente connettori da pulire.

Che siate sul lavoro in fabbrica, in officina oppure in cantiere,Blackview BV9800 Pro non ha paura di niente!

Audio

Ho utilizzato Blackview BV9800 Pro per chiamate e videochiamate durante la quarantena senza nessun problema.

Anche la riproduzione video e musicale offre unvolume molto alto , tanto che non dovrete quasi mai alzare il volume al massimo.

Ho utilizzato molto in questi periodo di lunghe chiamate sia il vivavoce integrato del telefono, con un volume molto alto, che le cuffie in dotazione. L’audio è pulito ed anche dall’altra parte mi hanno sempre sentito bene.

Negli ultimi giorni ho avuto modo di testarlo con il bluetooth dell’auto , anche qui si è comportato bene e la connessione è stata sempre stabile.

Hardware e prestazioni

L’hardware di Blackview Bv9800 e di Blackview BV9800 Pro è praticamente lo stesso.

Il processore è un Mediatek Helio P70 , uno dei processori Mediatek più utilizzati sui top di gamma del settore dei rugged phone durante quest’anno.

La scheda video integrata è invece una Mali G72 MP3 900MHz.

La memoria RAM è molto elevata , pari a 6 GB ed anche lo spazio di archiviazione è molto ampio, da 128 GB espandibiletramite Micro SD.

Fotocamera

Le fotocamere sono uno degli aspetti principali in cui differiscono Bv9800 e Blackview Bv9800 Pro.

Blackview BV9800 Pro è dotato di una tripla fotocamera composta da un sensore principale Sony da 48 Mpx, latermocamera FLIR ed un sensore da 5 Mpx che viene chiamato in causa durante l’uso del termoscanner.

Blackview BV9800 invece non ha la fotocamera termica che viene sostituita da tre fotocamere . Il sensore principale è da 48Mpx Sony , con l’aggiunta di un sensore da 16Mpx grandangolare ed infine un sensore da 5Mpx per la profondità di campo.

La fotocamera anteriore è invece singola su entrambi i modelli con un un sensore da 16Mp e Apertura Focale F/2.0.

Il software della fotocamera comprende un’intelligenza artificiale in grado di riconoscere in tempo reale il soggetto e le condizioni di scatto, adattando i parametri per ottenere il miglior risultato possibile.

Nell’app sono integrate la funzionalità di registrazione dei timelapse ed il lettore QR Code.

Come puoi vedere da questi scatti, la qualità fotografica è molto buona, così come la messa a fuoco anche da vicino.

Anche in video non si comporta affatto male. Ti lascio alla visione di questo breve collage di riprese video e di qualche timelapse.

https://youtu.be/Sdul0GIExLc

E’ presente una modalità notturna che tuttavia non mi è piaciuta particolarmente. In queste foto, come puoi vedere, è presente veramente tanto rumore.

C’è da dire che c’erano delle luci artificiali nelle vicinanze che probabilmente hanno dato fastidio, bisognerebbe provarla in condizioni più wild, senza luci si dovrebbe riuscire ad immortalare anche un bel cielo stellato.

Termocamera FLIR

E’ la vera novità di Blackview BV9800 Pro. Il sensore termico FLIR Lepton integrato è in grado di rilevare misurazioni di calore fino a 120° C, ma anche di scendere sotto lo zero. Non ho il dato del range dinamico ma l’ho utilizzato con il freezer misurando fino a -18° C.

A cosa serve la termocara FLIR?

Probabilmente ti stai chiedendo a cosa possa servire un sensore termico in un telefono. Beh, se te lo stai chiedendo allora questa versione non fa per te e ti consiglio di risparmiare comprando BV9800 senza termica.

Uno dei settori di applicazione è l’edilizia. In quest’ambito latermografia viene usata per la verifica energetica degli edifici. E’ possibile rilevare i maggiori ponti termici dell’abitazione per poi andare a rimuoverli con un’intervento di riqualificazione energetica.

 Le termocamere FLIR consentono di verificare la tenuta infissi oppure di rilevare infiltrazioni d’aria nell’abitazione.

E’ possibile utilizzarle con successo in ambito industriale ad esempio per monitorare le temperature di lavoro di uno o più macchinari. In questo caso è possibile registrare un timelapse su tutta la giornata lavorativa e poi andare a riguardarlo velocemente per trovare eventuali massimi di temperatura fuori controllo.

Oltre al timelapse, con il software integrato My Flir è possibile attivare una diretta su Facebook, in modo da mostrare le riprese in diretta ad un tecnico tramite lo streaming.

Display

Blackview BV9800 Pro ha un display da pollici 6.3 con una risoluzione da 1080 x 2340 pixel . La densità dei pixel è pari a 375 ppi.

Il pannello è un’unita IPSdi buona qualità, con unform-factor da 19.5:9 ed un notch a goccia nella parte alta. Peccato per i bordi neri su tutti i lati che potrebbero essere ridotti per ampliare lo schermo o ridurre le dimensioni del telefono.

Il display è ovviamente anche resistente, grazie alla tecnologia Corning Gorilla Glass 3 utilizzata. Nonostante il Gorilla Glass, ti consiglio comunque l’applicazione di un vetro protettivo. Farà la differenza in caso di cadute dirette su uno spigolo.

Sotto la luce del sole risulta visibile anche se ho avuto alcune difficoltà con gli occhiali da sole. Se il sole infatti è veramente forte, con gli occhiali la visibilità è ridotta. L’altro grande problema con i miei occhiali da sole è la polarizzazione dell’occhiale non rende il display visibile in orizzontale.

Mi è capitato spesso a dire la verità, è normale utilizzando occhiali polarizzati. Su altri telefoni il problema era addirittura la visualizzazione del display in verticale, molto molto peggio.

Software

Il software equipaggiato su Blackview BV9800 Pro è 9.0 Pie senza troppe personalizzazioni, che offre quindi un’esperienza Android quasi Stock.

Rispetto alle versioni sugli smartphone precedenti il launcher e le icone sono più gradevoli e moderne, permettendo quindi di non installare un launcher di terze parti. Si tratta di unlauncher senza app drawer che permette di creare cartelle ed inserire widget senza alcun problema.

Blackview ha inserito un’app chiamata User Guide che comprende informazioni riguardanti l’assistenza post vendita e l’utilizzo di alcune funzioni del telefono Blackview. Ti lascio di seguito alle screenshot delle varie schermate:

Un’altra appa introdotta da Blackview è composta dauna serie di tools , racchiusi all’interno di un’app chiamata appunto “Toolbox”.

È presente anche un’app traduttore preinstallata che permette di tradurre con diverse modalità. La prima modalità è quella testuale, ti basterà scrivere il testo da tradurre e selezionare la lingua. Le altre modalità sono quella della fotocamera, chetraduce i testi inquadrati oppure le fotografie ed infine la modalità conversazione , che permette di parlare a turni e tradurre quello che dice una persona all’altra.

Blackview BV9800 Pro ha inoltre una serie di app che consentono di limitare le funzionalità del telefono. In questo caso ti mostro le schermate della modalità bambino “Child Mode”, dove potrai bloccare una o più app, limitand l’utilizzo del telefono e la modalità “Game Mode”, che blocca le notifiche e chiamate mentre stai giocando.

Nonostante il software sia quasi stock ci sono molte funzioni interessanti. Per completezza ho pensato di lasciare che sia tu stesso, qualora ti interessi scoprire di più sulle funzioni software di BV9800 Pro, a scoprire i vari menù impostazioni del telefono.

Autonomia

Diversamente dagli ultimi top di gamma Blackview come Bv9700 Pro e l’ultimissimo Blackview BV9900 che hanno una batteria da 4380 mah, Bv9800 / BV9800 Pro monta una batteria più ampia da ben 6580 mAh.

L’autonomia è molto buona e potrai utilizzare il telefono fino 2-3 giorni(dipende dal tipo di utilizzo).

Quello che è certo è che Bv9800 Pro non ti abbandonerà a metà giornataanche se lo utilizzerai durante un’escursione in Mountain bike o durante il trekking, anche con il GPS attivo durante tutta l’attività.

Il caricatore incluso permette di utilizzare la tecnologia Fast Charge , ricarica veloce con potenza 9V/2A in grado di dimezzare i tempi di ricarica tradizionali.

Potrai anche utilizzare la ricarica Wireless per ricaricare il telefono . Questo offre una ricarica più lenta ma ti permette di non dover aprire gli sportelli ermetici per la ricarica, poggiando comodamente lo smartphone sulla base di ricarica wireless Qi.

Connettività e sensori

Te l’ho già accennato, ma BV9800 Pro è uno smartphone Dual Sim con pieno supporto al 4G per le reti mobili di tutto il mondo.

Il wifi è di tipo 802.11 a/b/g/n/ac , mentre il Bluetooth non è aggiornato alla versione 5, fermandosi alla versione versione 4.1+HS.

Sul lato destro è presente il sensore di impronte che funziona bene, sbloccando il telefono molto velocemente. Oltre a questa modalità di sblocco è possibile attivare lo sblocco facciale, utile nel caso di sblocco con le mani impegnate oppure se stai indossando dei guanti da lavoro.

Trattandosi di un top di gamma non può mancare il sensore NFC nella parte posteriore, utilizzabile per i pagamenti Contactlesstramite Google Pay.

Il GPS integrato utilizza le informazioni dei satelliti Glonass e Beidou. Aggancia rapidamente la posizione ed offre una buona precisione.

Blackview BV9800 vs Blackview BV9800 Pro

Le differenze tra BV9800 e BV9800 pro sono davvero limitate. Di fatto l’unica differenza è la mancanza delle fotocamera termica sul primo, il cui comparto fotografico è composto così da un sensore da 48Mpx Sony , con l’aggiunta di un sensore da 16Mpx grandangolare ed infine un sensore da 5 Mpx per la profondità di campo.

L’altra grande differenza tra BV9800 e BV9800 Pro è il prezzo. prendendo come riferimento lo store Blackview internazionale, c’è un gap di prezzo di circa 100 $ tra i due modelli.

Se la termocamera non ti serve, il mio consiglio è quello di puntare su Blackview BV9800.

Prezzo e conclusioni

Ti ho già parlato della differenza di prezzo tra i due modelli. Sta a te scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

In generale però posso dire questo telefono mi ha soddisfatto in tute le situazioni, sia nel gaming che nell’utilizzo di tutti i giorni. La batteria ha una durata tale da non darti la minima preoccupazione di arrivare a sera, anche con un’uso importante.

Software della fotocamera notturna troppo invasivo ed effetto bokeh da dimenticare, che produce un effetto a dir poco “artificiale”.

A parte questi piccoli difetti, le fotografie sono molto buone ed anche i video non si comportano affatto male. Mi sono divertito ad usare la fotocamera FLIR, anche se non lavorando nel settore edile/industriale non ho trovato reale utilità nel suo utilizzo.

Se conosci altri utilizzi di questa fotocamera, scrivili nei commenti.

Blackview Bv9800 Pro: Il Telefono Con Fotocamera Termica FLIR

Blackview BV9800 Pro è il nuovo smartphone rugged della casa cinese dotato di termoscanner FLIR e di una fotocamera da 48 Mpx Sony. Vale la pensa acquistarlo?

Product Price: 499

Product In-Stock: https://schema.org/OutOfStock

Editor's Rating:
9.5