•  + Ricarica veloce
  •  + IP68
  •  + Memoria espandibile
  •  - Mancanza NFC
  •  - No ricarica Wireless

Oukitel WP5

Recensione Oukitel WP5

oukitel wp5

Oukitel WP5 è senza dubbio uno dei modelli di smartphone in circolazione che, pur essendo sul mercato ad un prezzo molto basso, offre molto dal punto di vista della tecnologia. Nel nostro articolo lo andremo ad osservare da vicino.

Costruzione ed ergonomia

La struttura è forse una delle principali caratteristiche di alto livello di questo smartphone, infatti, Oukitel WP5 si presenta con un design di tutto rispetto e una maneggevolezza che si può trovare in pochi telefoni rugged di ultima generazione.

Per renderlo così ottimale è stato realizzato in dimensioni calcolate al millimetro. Oukitel WP5 è di 155 x 76 x 18 mm, per un peso complessivo di 286 grammi, che lo rende facile da utilizzare anche con una mano soltanto.

scocca resistente oukitel wp5

La scocca esterna è realizzata in TPU in grado di assorbire gli urti in caso di caduta. Gli angoli pronunciati aumentano la resistenza in caso di caduta diretta e riducono la possibilità di uno scontro diretto al suolo con il display, proteggendolo.

Resistenza

Essendo un prodotto che nasce con l’intento di essere duraturo oltre che performante, è stato realizzato in modo che possa resistere in diverse situazioni. Per questa ragione gode di due certificazioni, quella IP68 dell’impermeabilità, e quella MIL-STD-810G relativa alla sua resistenza agli urti. Insomma, Oukitel WP5 ha tutte le caratteristiche tipiche di uno smartphone rugged.

Il vetro è protetto con la tecnologia Corning Gorilla Glass, un vetro infrangibile che rende più difficile (ma non impossibile) la rottura in caso di caduta, urti e ne aumenta la resistenza ai graffi.

Oukitel WP5 resistenza

Audio

L’aspetto audio su Oukitel WP5 è molto interessante. Sebbene di solito lo si consideri importante per l’ascolto della musica, tale smartphone eccelle nella nitidezza dei suoni anche durante una chiamata classica o una videochiamata.

La presenza del Jack per cuffie 3.5 aumenta l’esperienza positiva con questo telefono.

Hardware e prestazioni

Andiamo ora al cuore dello smartphone Oukitel WP5 , osservando il suo hardware e quindi le prestazioni che può regalarci. Cominciamo presentando il processore che è un MediaTek Helio A22, per poi andare ad osservare un interessante processore grafico, ovvero il Mali T860MP2.

Per quanto concerne la memoria, osserviamo che è presente una RAM da3 GB, e uno spazio di a rchiviazione interno da 32 GB , il quale è comunque espandibile tramite l’ausilio di una microSD.

Oukitel WP5 processore

Fotocamera

Il settore fotografico dell’Oukitel WP5 è uno dei suoi punti forti. Abbiamo una fotocamera posteriore tripla da 13 X 5 X 2 megapixel e una fotocamera anteriore da 5 megapixel.

In entrambi i casi si possono ottenere scatti di alta qualità, che grazie alla risoluzione presente vengono riprodotti molto fedelmente quando si vanno a stampare le proprie foto sulla carta fotografica.

Le foto così scattate sono buone in condizioni di luce ottimale, considerando il prezzo del telefono che non è certamente da top di gamma.

Oukitel WP5 fotocamera

Display

Il display del telefono Oukitel WP5 è decisamente interessante. Si parte dalla sua grandezza, ovvero pollici 5,5, per una risoluzione da 720x1440 punti (HD+) pixel.

Attenzione a non farsi trarre in inganno dal fatto che la grandezza non è in linea con gli schermi degli smartphone usciti nello stesso periodo, in quanto la scelta è stata fatta perché fosse tutto perfetto sulla base delle sue caratteristiche generali, di form-factor e di prezzo.

display oukitel wp5

Software

Il sistema operativo è una delle prime cose che si guardano quando ci si pone di fronte alla scelta di uno smartphone. Sebbene su Oukitel WP5 non ci sia una versione di ultima uscita, abbiamo comunque Android 9,che per il prezzo a cui è venduto questo smartphone lo possiamo considerare un lusso.

oukitel wp5 android

Autonomia

Ad alimentare Oukitel WP5 abbiamo una battera molto potente, ovvero da 8000 mAh.

Questo significa che il telefono in questione ha un autonomia in standby di circa 615 ore, e di oltre 1500 minuti in conversazione. Insomma, quello della batteria è un aspetto molto importante da considerare se si è alla ricerca di un battery phone rugged.

batteria oukitel wp5

Connettività e sensori

Per quanto concerne l’aspetto della connettività, siamo di fronte ad un prodotto che permette di collegrasi agli altri dispositivi con due diverse opzioni, ovvero il sistema wi-fi direct e quello del Bluetooth 4.0.

Non manca la connessione ai principali satelliti, con supporto a GPS / Glonass.

Oukitel WP5 gps glonass

A livello di sicurezza è possibile utilizzare il sensore di impronte posto sul retro oppure lo sblocco facciale con Face ID. Non si tratta di un sistema biometrico ad alta definizione come quello di Iphone, si tratta di una funzione meno sicura rispetto alle impronte.

Non funziona al buio, per cui lo smartphone illuminerà il display di bianco per potervi illuminare il viso.

sensore impornte face id oukitel wp5

Prezzo e conclusioni

Per concludere, non possiamo che osservare di essere di fronte a quello che possiamo definire come uno dei pochi smartphone a soddisfare il principio del miglior rapporto tra qualità e prezzo. Infatti, dopo aver osservato le sue caratteristiche, nessuno immaginerebbe che Oukitel WP5 si trovi in vendita ad un prezzo di circa 150 €.

125,99  €