- Fotocamera termica FLIR
- Doppia fotocamera
- MIL-SPEC-810G
- Gorilla Glass 4
- Peso
- Prezzo elevato
Cat S60: Recensione, Prezzo E Scheda Tecnica
Recensione Cat S60
Finalmente in Italia l’indistruttibile telefono Caterpillar S60, il primo smartphone rugged dotato di fotocamera termica. Scheda tecnica e prezzo
La recensione di oggi vede come protagonista uno smartphone davvero innovativo. Da quando è stato annunciato al MWC 2016 di Barcellona, il telefono CAT S60 ha fatto subito scalpore per la presenza di una fotocamera termica, di cui all’inizio poco si sapeva, ma che è bastato per farlo diventare famoso anche ai non addetti ai lavori.
Se infatti la presenza di un sensore termico su uno smartphone è diventata subito virale, è anche vero che tutto questo tram tram ha attirato imprese, ditte di costruzioni, pompieri, tecnici, ingegneri e professionisti vari che di questa funzionalità hanno davvero bisogno.
Se rientrate in una di queste categorie, allora questo smartphone fa per voi. Per tutti gli altri, ci sono smartphone rugged più economici che potete acquistare, perchè si, l’innovazione introdotta in questo smartphone si paga abbastanza cara.
Andiamo a descrivere le funzionalità, l’hardware ed il software di questo nuovo smartphone corazzato marchiato Caterpillar.
Fotocamera e sensori
Visto che fin ora abbiamo parlato di fotocamera termica, partiamo proprio da qui. Il sensore termico montato è il cosidetto Flir thermal Camera, ma oltre a questa features il telefono CAT S60 dispone di due fotocamere per scatti ‘normali’. La principale da 13.0 MP e quella anteriore da 05.0 MP permettono scatti più che buoni.
Costruzione ed ergonomia
Il telefono Caterpillar S60 ha delle dimensioni generose, così come il suo peso, rispettivamente 147.9 x 73.4 x 12.66 mm di dimensioni ed un peso dello smartphone di 223 grammi, il che lo porta a classificarsi come uno dei più pesanti smartphone rugged in commercio.
Questo peso dipende da diversi fattori: primo su tutto la corazza che ricopre il telefono, proteggendolo dagli urti, dalla polvere e dall’acqua rendono il dispositivo per forza di cose più pesante. Abbiamo poi uno schermo da pollici 4.7 con risoluzione di 720x1280 pixel di tipo Gorilla Glass 4 e soprattutto una capiente batteria da 3800 mAh che va ulteriormente ad inficiare sul peso di questo rugged phone.
Peso a parte, la resistenza di questo telefono è indiscussa: è infatti dotato della certificazione militare MIL-Spec 810G, è infatti lo smartphone più impermeabile al mondo ( immersione fino a 5 metri per 1 ora ), dotato di una struttura pressofusa e testato per essere a prova di caduta fino a 1.8 metri su qualsiasi superficie.
Ecco un breve video realizzato da Caterpillar per mostrare le peculiarità del suo telefono rugged ed i possibili utilizzi:
Al suo interno troviamo montato il classico sistema operativo android , giunto alla versione Android 6.0 (Marshmallow) ed il cuore pulsante è il suo processore Qualcomm Snapdragon 617 MSM8952 , coadiuvato dalla scheda video Adreno 405 . A corredo del comparto hardware abbiamo una capiente RAM da 3072 MB GB ed una memoria di archiviazione di 32 GB
Conclusione e prezzi
Un telefono, il CAT S60, che è promosso a pieni voti, anche perchè il design è piacevole, curato ed esprime tutta la resistenza di questo smartphone, con un hardware recente ed un software aggiornato.
Il tasto dolente, se così vogliamo definirlo, è il prezzo. Il suo prezzo di listino del telefono CAT S60 è di 750 €, ma già oggi è possibile trovarlo ad un prezzo davvero ridotto rispetto a quello iniziale, che si aggira attorno ai 422,00 €, in offerta su Amazon.