Recensione Ulefone Armor 6E: tutte le caratteristiche e prezzi
Ulefone Armor 6E

Recensione Ulefone Armor 6E: lo smartphone indistruttibile di Ulefone

Armor 6E è il nuovo smartphone rugged marchiato Ulefone, la versione rivisitata e migliorata del telefono indistruttibile Armor 6, lanciato alla fine dello scorso anno e che ha raccolto ottimi consensi dal pubblico. Si tratta di uno smartphone che condivide la maggior parte dell’hardware del modello precedente, ma con un processore aggiornato ed un costo già al lancio più basso ed alla portata di più persone. In commercio da Maggio 2019, ad oggi. complice un drop dei prezzi ed una disponibilità maggiore sugli store online, si presenta come un ottima scelta di acquisto. Segnalo anche la presenza della versione potenziata, Ulefone Armor 6S che si diferenzia per maggiore memoria e RAM.

Costruzione ed ergonomia

Devo dire che a livello di design l’Armor 6E è di buona qualità, ricco di dettagli che gli conferiscono un aspetto Premium e con una qualità costruttiva e di assemblaggio tale da renderlo davvero resistente e solido in qualsiasi condizione d’utilizzo.

La confezione è ricca di accessori utili, oltre allo smartphone rugged ci sono le immancabili istruzioni, l’alimentatore da parete ed il cavo di ricarica USB Type-C.

Graditi omaggi sono l’adattatore per il jack Audio, il cavetto per il collegamento OTG ed infine un vetro protettivo da applicare al display.

Resistenza

Armor 6E è un vero smartphone rugged e come tale è stato progettato per resistere a diversi tipi di sollecitazioni.

Proprio per questo è dotato di certificazioni internazionali quali IP68, IP69K e la certificazione militare MIL-STD-810G. 

Tutto ciò permette di immergere Ulefone Amor 6E in liquidi per un tempo di 2 ore fino a 2 metri di profondità. La certificazione militare gli consente di resistere agli urti, pressioni e cadute fino a 1.2 metri di altezza.

Anche le condizioni di utilizzo sono molto variabili, potendo resistere a temperature che vanno dai -40° C ai + 80° C, può inoltre resistere in ambienti ad alta e bassa pressione ed in ambienti con un’estremo grado di umidità.

Audio

Nessun problema con alcun elemento del comparto audio, le casse si sentono bene ed il volume è davvero molto alto.

Analogo per le telefonate, sia in capsula auricolare che con vivavoce, si sente bene e dall’altro lato del telefono ci sentono alla perfezione.

Ulefone Armor 6E non ha il jack audio, dovrete optare per l’utilizzo con l’adattatore fornito in confezione oppure scegliere delle cuffie Bluetooth. Testate entrambe le soluzioni, risultano entrambe comode e funzionali, visto che

ulefone armor rugged phone 1

Hardware e prestazioni

Nonostante il costo ridotto rispetto ad Armor 6, su Ulefone Armor 6E non troviamo un ridimensionamento al ribasso delle componenti hardware. Di fatto il processore sulla carta è pure migliorato, mentre tutte le altre componenti restano invariate.

Ulefone Armor 6E monta un processore MediaTek Helio P70 ed una scheda video ARM Mali-G72, contro la CPU Helio P60 di Armor 6.

Le memorie restanno anch’esse invariate e generose, troviamo infatti ben 4 GB di memoria RAM ed una memoria interna da 64 Gigabyte espandibile fino a 256 Gigabyte

Lo smartphone risulta pronto e scattante in tutte le situazioni, non rimanendo mai a corto di memoria RAM anche utilizzarlo in multitasking non è un problema e si può passare da un’applicazione all’altra senza che venga chiusa per mancanza di risorse.

Sia per quanto riguarda la fruizione di materiale multimediale, tipicamente foto e video, che l’utilizzo per il gaming non ci sono particolari lag nemmeno con giochi pesanti ed anche dopo diversi minuti di utilizzo, Armor 6E non scalda mai troppo nella parte posteriore.

ulefone armor rugged phone 11

Fotocamera

Il comparto fotografico ha un buon rapporto qualità/prezzo pur non raggiungendo livelli di qualità eccezionali, fa il suo lavoro molto bene in condizioni di luce diurna, mentre la qualità si abbassa in caso di poca illuminazione.

ulefone armor rugged phone 2

La qualità dei video è buona, ma la mancanza di uno stabilizzatore ottico si nota durante le riprese in movimento. In questo caso una mano molto ferma aiuta, ma non è il telefono adatto per fare riprese mentre camminate per strada.

Ecco alcuni scatti fatti in diverse condizioni di utilizzo, dove potete apprezzarne la qualità direi abbastanza soddisfacente.

Display

Il display dell’Armor 6E è molto grande, parliamo infatti di 6.2 pollici di diagonale con un formato molto allungato di 19:9 che però sono ben inglobati della scocca indistruttibile del telefono consentendo allo stesso di raggiungere ben il 91.8% di screen to body ratio. Come capite dall’immagine sottostante, la resistenza del display è garantita da uno schermo Gorilla Glass di quinta generazione.

ulefone armor rugged phone 10

La qualità del pannello IPS è molto buona, con una risoluzione di 1080 x 2246 pixel ed una densità per pixel di 402 ppi.

I colori sono ben tarati anche se i neri tendono al grigio a causa della tecnologia utilizzata, soprattutto se la luminosità è dettata al massimo. Sotto la luce diretta del sole ha un’ottima visibilità e si riesce ad utilizzare senza problemi anche indossando occhiali da sole. Il sensore di luminosità funziona bene ma non ha una risposta velocissima, il che lo rende un po’ scomodo in situazioni di cambio repentino di luminosità.

ulefone armor rugged phone 8

Software

Su Armor 6E gira android aggiornato alla versione Android 9.0 Pie, con tutte le funzionalità introdotte dalla nuova versione del robottino verde avrete un’esperienza d’uso ottimale.

L’integrazione con Google Assistant / Google Now funziona alla perfezione ed integra tutte le sue funzionalità, quali il controllo della domotica, invio di messaggi vocali, salvataggio promemoria e sveglie tramite l’ormai classico comando “Ok Google”.

Non manca la modalità spit screen, la modalità schermo notturno per limitare la luce blu e molte altre funzionalità integrate nella nuova versione di Android.

Il launcher non è dei più piacevoli alla vista, utilizzando icone con un design leggermente “datato”. Personalmente, ho risolto installando un Launcher alternativo.

Autonomia

Ulefone Armor 6E non delude dal punto di vista dell’autonomia, con una batteria di non removibile da 5000 Milliampere garantisce una lunga durata in tutte le condizioni di utilizzo, arrivando anche a 2-3 giorni con un utilizzo moderato.

I dati forniti da Ulefone sono infatti di 25 ore di conversazione telefonica, 34 ore di riproduzione musicale e 9 ore di riproduzione di video con una sola ricarica.

Ovviamente questa grande batteria incide sul peso del telefono, che ricordiamo arriva a circa 267 grammi.

ulefone armor rugged phone 12

Il caricatore veloce in confezione permette la ricarica, tramite cavo USB Type-C, rapida a 2.0 Ampere. Non manca il supporto alla ricarica Wireless tramite lo standard di ricarica Qi da 10W (non incluso in confezione).

Connettività e sensori

Ulefone Armor 6E non si fa mancare nulla dal punto di vista della connettività e dei sensori.

Pieno supporto alle reti 4G/LTE, Bluetooth in versione 4.2, lettore di impronte, sensore NFC, radio FM, Misuratore raggi UV oltre agli immancabili, su uno smartphone rugged, GPS e giroscopio integrato.

Da segnalare per chi non la conoscesse la possibilità di utilizzare l’NFC tramite Google Pay per effettuare transazioni con l’utilizzo dello smartphone.

Altra nota interessante è certamente il misuratore di raggi UV, in grado da darci un feedback in caso la luce ultravioletta sia superiore ai livelli consigliati per la salute della nostra pelle. Una funziona molto utile per chi campeggia, lavora o comunque sta molto tempo all’aperto.

Prezzo e conclusioni

Non posso che concludere questa recensione in modo positivo, con uno smartphone che oltre ad avere grandi doti di resistenza nasconde sotto la scocca un hardware in grado di soddisfare la maggior parte degli utenti. Il peso è a mio avviso uno dei suoi più grandi “Contro”, mentre i Pro sono davvero tanti.

A partire dal prezzo, che dal lancio ormai è sceso di diverse decine di euro raggiungendo dei livelli di prezzo molto interessanti. Si può trovare Armor 6E da diversi sotre, vi segnalo quelle che ritengo più affidabili per la mia esperienza. Da un lato Gearbest lo vende a circa 218 € al momento, mentre con qualche decina di euro in più si può trovare su Amazon con una spedizione leggermente più veloce.

Ulefone Armor 6E: scheda tecnica del telefono indistruttibile di Ulefone

Sistema Operativo:Android 9.0 Pie
Dimensioni:83 x 166 x 13.3 mm
Peso:267 grammi
Diagonale schermo:6.2 pollici
Risoluzione schermo:1080 x 2246 pixel
Fotocamera posteriore:16 Mpx
Fotocamera anteriore:8
cpu:MediaTek Helio P70
gpu:ARM Mali-G72
Memoria RAM:4
Memoria ROM:64
Memoria espandibile: Espandibile fino a 256 GB
Dimensioni:83 x 166 x 13.3
Batteria:5000 mAh
Batteria removibile: NO
Dual sim: SI
NFC: SI
Bluetooth: SI
Resistenza: antiurto / antipolvere / impermeabile
Prezzo:€ 249.00
Top