Komu X1: recensione dello smartphone rugged italiano
Komu X1

Komu X1: recensione dello smartphone rugged Made in Italy

Komu X1 è uno smartphone italiano conosciuto principalmente per essere indistruttibile.

Grazie alle sue caratteristiche prettamente fisiche riesce a sopportare e a resistere a colpi e scosse che romperebbero qualsiasi altro cellulare.

Difatti, il criterio che ha portato i suoi ideatori a realizzarlo è stato proprio quello di consegnare un prodotto rugged che si potesse distinguere per la sua resistenza fisica e che potesse essere usato senza alcun timore in qualsiasi situazione, rispetto ad altri smartphone che hanno bisogno di attenzione e cura, in quanto particolarmente fragili.

sicurezza KOMU X1

Costruzione ed ergonomia

Parlando proprio dalle caratteristiche fisiche , non si può che partire dai materiali con cui è realizzato. Komu X1 è composto da un’unione tra policarbonato, fibra di vetro e alluminio.

komu x1 scocca

Tutto questa resistenza però ha un costo: Komu X1 pesa ben 247 grammi, con dimensioni totali pari a 152,3 x 81 x 16,6 mm.

Komu X1 è dotato di certificazione IP68 e resistente ad acqua, sabbia, polvere e cadute.

Il range di temperatura di esercizio è di -15°C / -55°C, rendendo questo smartphone rugged ad ogni condizione di utilizzo.

Ambienti ostili komu x1

Audio

A livello audio multimediale Komu X1 si comporta bene, con un audio potente e senza sbavature. Presente inoltre la radio FM ed il jack audio da 3.5mm

In fase di chiamata non ci sono problemi in uscita/ricezione, volume della voce regolare.

Hardware e prestazioni

Tornando alle caratteristiche tecniche, ci addentriamo ora nel reparto relativo all’hardware.

La memoria interna, ovvero la memoria ROMè di 16 Gb, espandibile tramite micro SD fino a 128 Gb.

La memoria RAM è invece di 2 Gb.

La CPU è una MediaTek MT6737T Quad Core a 1.5 Ghz, Cortex A53, mentre la scheda video è una Mali T720.

Komu X1 è un telefono Dual Sim, quindi permette anche di montare una seconda sim Card all’occorrenza.

Fotocamera

Passando alla fotocamera Komu X1 permette di scattare foto e di effettuare video di qualità accettabile.

Per quanto riguarda quella frontale abbiamo un 13MP con Flash LED 2X con apertura fino a F/2.0, per una registrazione video fino 1080p.

Quella secondaria, o anche chiamata selfie cam, è di 5MP con un grandangolo di 85° per selfie indimenticabili.

Qualitativamente parlando, entrambe le fotocamera non eccellono, ma offrono comunque scatti adatti per un uso social in condizioni di luce normale.

Display

Rimanendo più o meno in tema, passiamo al display che ha un’ampiezza di 4.7 pollici. La risoluzione è di 720×1280, ovvero in HD, con un aspect ratio 16:9.

Il display è dotato di Corning Gorilla Glass 3 e raggiunge una densità pixel di 313ppi. Il display è touch screen con 16 milioni di colori IPS. Lo screen body è del 49.37%, di certo un valore piuttosto basso ma che non è così rilevante su un device di questo tipo.

Komu X1 gorilla glass 3

 

Software

Komu X1 ha un sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, una versione un po’ datata che sicuramente non verrà aggiornata. Komu X1 non è la scelta che fa per te se cerchi un’esperienza android aggiornata. Per chi guarda al funzionamento del telefono, sappiate che non fa alcuna differenza nell’utilizzo quotidiano.

Autonomia

Lo smartphone Komu X1 monta una batteria a litio da 4500 mAh non rimovibile.

Il carica batteria non è fast charge e non è disponibile quindi la ricarica rapida. Komu X1 non è inoltre dotato di ricarica Wireless. Ci vorranno di fatto diverseore per caricare completamente la batteria da 4500 mAh.

L’autonomia è di circa 504 ore in standby, per un totale di 1440 minuti di conversazione. Con un utilizzo normale, social, email, e chiamate, si riescono a raggiungere i due giorni di utilizzo medio.

Connettività e sensori

Per quanto riguarda la connettività, Komu X1 è dotato di connettivitò Wireless e rete mobile.

Quest’ultima va in 2g GSM/GPRS/EDGE Quadband (850,900,1800,1900 MHz), in 3g WCDMA Dualband (900, 2100 MHz) con HSPDA e in 4g LTE (150/50 Mbps) 800 MHz, 1800 MHz, 2600 MHz a seconda della compagnia telefonica che si va ad utilizzare.

Komu X1 supporta il Bluetooth 4.0. Infine, possiede la funzionalità NFC.

I sensori presenti nello smartphone sono i seguenti: GPS/ A-GPS, Barometro, Luce ambiente, Prossimità, Giroscopio, Accelerometro, Bussola digitale. Non ha invece altri sensori più specifici come il lettore iride e il lettore impronte.

gps komu x1

Prezzo e conclusioni

Il prezzo di Komu X1 è di circa 249.92 euro euro. Può variare a seconda delle offerte del momento e dal fornitore, ma non supera solitamente i 200 euro.

Se state cercando un cellulare particolarmente resistente e senza tante pretese, Komu X1 è una soluzione ottimale per questo genere di ricerca, in quanto permette le principali funzioni necessarie di uno smartphone, ma con l’aggiunta di essere particolarmente resistente e per di più impermeabile.

Difatti, l’obiettivo dei realizzatori di questo cellulare è proprio quello di consegnare ai propri clienti un cellulare rugged particolarmente forte che faccia della sua resistenzail suo punto di forza, e che pur non avendo un hardware degno di nota, possa ottemperare a tutte le esigenze di chi ha bisogno di un cellulare funzionale in ogni condizione d’utilizzo.

Altro aspetto molto importante da considerare è che Komu è un marchio italiano e che dà la possibilità ai clienti che lo acquisteranno di avere assistenza a 360 gradi per qualsiasi problematica e disfunzione si dovesse riscontrare durante l’utilizzo del cellulare stesso.

Questo rende particolarmente conveniente l’acquisto di Komu X1 rispetto ad altri cellulari rugged che provengono dalla Cina, dove spesso la garanzia e l’assistenza sono un lusso non concesso. Ecco come acquistare un prodotto italiano, dotato di garanzia italiana di 24 mesi può fare la differenza, specialmente da questo punto di vista.

Scheda tecnica Komu X1

Sistema Operativo:Android 6.0 Marshmallow
Dimensioni:152.3 x 81 x 16.6 mm
Peso:247 grammi
Diagonale schermo:4.7 pollici
Risoluzione schermo:1280 x 720 pixel
Fotocamera posteriore:13 Mpx
Fotocamera anteriore:5
cpu:MTK 6737T 1.5 GhZ 64 Bit QuadCore
gpu:Arm Mali T720
Memoria RAM:2
Memoria ROM:16
Memoria espandibile: Espandibile fino a 128 GB
Dimensioni:152.3 x 81 x 16.6
Batteria:4500 mAh
Batteria removibile: NO
Dual sim: SI
NFC: SI
Bluetooth: SI
Resistenza: antiurto / antipolvere / impermeabile
Prezzo:€ 249.92
Top