Doogee S90: Recensione, caratteristiche e prezzo
Doogee S90

Doogee S90, recensione: uno smartphone modulare, ma fin troppo costoso!

Doogee è una società specializzata proprio in smartphone rugged e propone spesso dei dispositivi di altissima qualità. S90 rappresenta un’innovazione, essendo un primo device modulare di questa tipologia. Sarà davvero riuscito a convincerci?

Costruzione ed ergonomia

Il design di questo prodotto è molto curato, grazie alle decorazioni che lo rendono accattivante e moderno. Il colore scuro viene spezzato da alcuni accenni di arancione.

Le dimensioni sono abbastanza importanti e ciò non permette di inserire lo smartphone in tasca con moltissima semplicità. In particolare, le grandezze sono pari a 168 x 81 x 14.1 millimetri. Il peso di 299 grammi contribuisce a rendere difficoltoso il trasporto e l’utilizzo con una singola mano.

Doogee S90

Nella parte posteriore è presente una doppia fotocamera, 4 flash e il lettore di impronte digitali, ormai consuetudine negli smartphone moderni.

In uno dei lati troviamo i tasti per regolare il volume, il tasto di accensione/spegnimento e il quello che consente di scattare le foto. Dall’altra parte, invece, è collocato il tasto walkie-talkie, lo slot per la SIM e per la microSD. Nella parte bassa, per concludere, è stato posizionato un ingresso USB di tipo C.

Moduli

Come già detto, Doogee S90 è un dispositivo modulare. Ciò significa che gli utenti potranno decidere di potenziarlo acquistando dei componenti aggiuntivi. In questo specifico caso, è possibile scegliere tra uno dei seguenti moduli:

moduli

  • Night Vision Camera: che permette di migliorare leggermente le foto scattate durante la notte e di rendere più luminose quelle in cui è già presente abbastanza luce.
  • 5000 mAh Powerbank: una batteria esterna che ha l’aspetto di una comune cover (essa accresce eccessivamente le dimensioni complessive del device).
  • Digital Walkie-Talkie: un ricevitore che permette di contattare altri utenti in possesso di un altro ricetrasmettitore.
  • Professional Gamepad: un normale joystick che permetterà di ottimizzare l’esperienza dei videogiocatori.
  • Modulo 5G: che permetterà di sfruttare le potenzialità dell’innovativa rete di quinta generazione (se la copertura è disponibile).

Resistenza

Le dimensioni abbastanza importanti sono però giustificate dal fatto che Doogee S90 sia uno smartphone concepito per resistere. Gran parte del corpo è rivestito da plastica e gomma. Sono stati inseriti anche degli elementi in alluminio che, purtroppo, sono facilmente scheggiabili. Non è stata una bella mossa scegliere questo materiale in un device che potrebbe essere spesso vittima di cadute accidentali.

Il dispositivo è ben costruito e i materiali, complessivamente, sono di ottima qualità. Troviamo la certificazione IP68, che assicura la resistenza anche ad acqua e polvere, IP69K, contro getti d’acqua ad alta pressione e quella MIL-STD-810G.

Da questo punto di vista, quindi, non possiamo che essere abbastanza soddisfatti dalle scelte prese dal produttore, anche se avremmo preferito un ulteriore attenzione nei confronti dei particolari, dato che le parti in alluminio si scheggiano troppo facilmente.

Audio

Doogee S90 ha due speaker collocati nella parte posteriore. Il suono derivato è abbastanza buono e pulito, specialmente per quanto riguarda le frequenze alte. Quelle basse, invece, peccano un po’. Gli utenti non dovrebbero comunque avvertire nessun fastidio.

Hardware e prestazioni

Analizziamo ora la scheda tecnica del dispositivo. Il processore è un octa-core MediaTek MT6771 (Helio P60), la scheda grafica è Mali-G72. Inoltre, troviamo 6 Gigabyte di RAM e 128 Gigabyte espandibile fino a 256 Gigabyte di ROM espandibile fino a 256 GB.

Acquistando questo prodotto, gli utenti potranno svolgere quasi tutte le attività quotidiane, anche quelle più complesse, senza particolari problemi.

Fotocamera

Doogee ha deciso di posizionare in questo smartphone una doppia fotocamera Samsung da 16,0 + 8,0 Megapixel con quattro flash. La fotocamera Sony frontale offre invece 8,0 Megapixel.

Le fotografie scattate in condizioni di luce ottimali sono di buona qualità, ma non eccelse. I colori sono vivi e i contrasti contribuiscono ad accrescere ulteriormente il livello qualitativo. In condizioni di luminosità diverse, quindi magari quando il sole inizia a tramontare, la situazione cambia radicalmente e la qualità degli scatti diminuisce moltissimo e il rumore è molto evidente.

La modalità Night Vision è nata appositamente per migliorare quest’ultima caratteristica, ma il risultato non è il massimo. Questa funzione può essere utilizzata per incrementare la quantità di luce durante il giorno, ma non per ottimizzare gli scatti notturni.

Doogee S90

Per quanto riguarda i video, è possibile ottenere dei prodotti in Full HD fino a 30 fps. Purtroppo, la qualità di questi filmati non è molto alta, ma appena sufficiente.

Insomma, questo Doogee S90 non è di certo uno smartphone nato per essere un compagno dei fotografi, dato che la qualità complessiva non è affatto alta. Gli scatti effettuati in condizioni ottimali, per quanto riguarda la luce, sono accettabili; quelle notturne totalmente bocciati. I video, invece, non riescono a soddisfare per niente i consumatori. Tenendo presente la fascia di prezzo di riferimento, ci saremmo aspettati sicuramente qualcosa di più.

Display

Il display scelto per Doogee S90 ha una diagonale che misura 6,18 pollici e la risoluzione è 1080 x 2246 pixel. Lo schermo è protetto da Gorilla Glass 4, che assicura una maggiore resistenza. Presente anche un notch, che sembrerebbe essere stato inserito solo per una questione estetica e non pratica (dato che il tutto sarebbe rientrato perfettamente nella cornice non esattamente sottile).

Lo schermo è sicuramente abbastanza buono, anche se i colori freddi spesso sono più evidenti rispetto a quelli caldi.

Software

In Doogee S90 troviamo Android 8.1 con alcune personalizzazioni effettuate direttamente dal produttore. L’UI non è però convincente: l’esperienza complessiva appare leggermente macchinosa e l’aspetto estetico lascia molto a desiderare.

Doogee S90

L’OS di Google è stato rivisitato leggermente da Doogee anche per far in modo che gli utenti possano sfruttare tutti quei moduli esterni. Abbastanza interessante è la Game Mode, che offre un luogo ottimizzato per tutti i videogiocatori. Meno impressionante è invece la Tool Bag. Essa contiene i principali strumenti che potrebbero tornare utili ai viaggiatori, ma la loro qualità è alquanto bassa. Effettivamente, però, non ci aspettavamo di trovare tool davvero funzionali.

Autonomia

La batteria montata nel device è da non removibile da 5050 Milliampere. Essa ci assicura un’autonomia di 2/3 giorni. Inoltre, essendo un prodotto modulare, gli utenti potranno decidere di utilizzare un modulo che accresce ulteriormente la fonte energetica di ben 5000 mAh (quasi il doppio, quindi). Utilizzare questo powerbank, però, significa far aumentare ulteriormente le dimensioni del già ampio dispositivo. Per ricaricare totalmente lo smartphone, occorreranno quasi 3 ore. Una velocità senz’altro molto ridotta è quindi quella della ricarica. S90 è compatibile anche con la ricarica wireless (fino a un massimo di 10W).

Il valore di questa batteria è sufficiente per questa tipologia di smartphone, ma ci aspettavamo qualcosa di più. Essi, infatti, sono pensati anche per tutti coloro i quali potrebbero non aver accesso a fonti energetiche per molto tempo.

Connettività e sensori

Lo smartphone è compatibile con il 4G e il Wi-Fi Dual Band. Essi assicurano, tutto sommato, una velocità di navigazione abbastanza alta. Non manca il Bluetooth 4.0, NFC, GPS e l’ingresso USB Type-C. Il produttore ha anche ideato un modulo per il 5G, che dovrebbe permettere di accrescere radicalmente la velocità. Questo pezzo aggiuntivo dovrebbe arrivare presto sul mercato, ma in Italia potremmo non avere sostanziali miglioramenti, almeno per il momento, dato che questa tecnologia non è molto diffusa.

Presente anche la funzionalità walkie-talkie, che consente di entrare in contatto con altri utenti nei paraggi. L’idea è molto interessante, data la natura del dispositivo. Come abbiamo già detto, è presente il lettore di impronte digitali. Esso, purtroppo, non è preciso e spesso potrebbe rubare troppo tempo. Anche lo sblocco facciale non è esaltante, dato che la carenza di luminosità rende spesso impossibile utilizzarlo.

Differenza con S90 Pro

Doogee ha anche proposto una versione successiva, ovvero S90 Pro. Esso, rispetto al modello che stiamo oggi analizzando, presenta alcuni piccoli miglioramenti. Troviamo il processore MediaTek MT6771T Helio P70 (contro MediaTek MT6771T Helio P70 di S90), Android 9 e la ricarica fino a 24W (che diminuisce notevolmente il tempo di ricarica). Insomma, alcuni piccoli accorgimenti che avremmo voluto vedere anche in Doogee S90.

Prezzo e conclusioni

Il costo per portarsi a casa un esemplare di Doogee S90 è pari a 359,99 euro. Inoltre, è possibile includere anche il modulo Power, la fotocamera Night Vision il Walkie-Talkie. Questi pezzi aggiuntivi faranno ulteriormente accrescere il prezzo.

Il prezzo proposto è forse leggermente troppo alto, dato che il dispositivo ha qualche piccola carenza. L’idea della modularità potrebbe essere interessante, ma i pezzi aggiuntivi sono pochi e, forse, non molto utili. La fotocamera, il display e la connettività avrebbero avuto bisogno di piccoli accorgimenti. La scheda tecnica è invece più che accettabile.

Confrontandolo ad altri dispositivi della stessa categoria, Doogee S90 non ci ha convinti fino in fondo. In molti e-commerce è possibile acquistare il prodotto con uno sconto speciale, che fa scendere il prezzo a circa 250 euro. In questo caso, il device potrebbe certamente rivelarsi come un’ottima soluzione.

Scheda tecnica Doogee S90

Sistema Operativo:Android 8.1
Dimensioni:168 x 81 x 14.1 mm
Peso:299 grammi
Diagonale schermo:6,18 pollici
Risoluzione schermo:1080 x 2246 pixel
Fotocamera posteriore:16,0 + 8,0 Mpx
Fotocamera anteriore:8,0
cpu:MediaTek MT6771 (Helio P60)
gpu:Mali-G72
Memoria RAM:6
Memoria ROM:128
Memoria espandibile: Espandibile fino a 256 GB
Dimensioni:168 x 81 x 14.1
Batteria:5050 mAh
Batteria removibile: NO
Dual sim: SI
NFC: SI
Bluetooth: SI
Resistenza: antiurto / antipolvere / impermeabile
Prezzo:€ 359.99
Top