Google Trends: ecco le regioni in cui si digita di più il termine “smartphone rugged”

smartphone Rugged Outdoor

Quali sono le regioni italiane che, tramite le loro ricerche online, dimostrano maggiore interesse nei confronti degli smartphone rugged?

E’ possibile farlo grazie ad uno strumento gratuito fornito da Google, che consente di mostrare l’andamento di un termine di ricerca e la sua geo localizzazione sul suolo italiano, suddividendo i risultati regione per regione.

Lo strumento statistico di Google

Il tool in questione prende il nome di Google Trends e consente di scoprire infinite statistiche relative ai comportamenti dei navigatori all’interno del motore, di conseguenza è possibile “interrogarlo” per scoprire quali sono le regioni che dimostrano un maggiore interesse nei confronti degli smartphone rugged.

Il termine “smartphone rugged”

Gli smartphone rugged, lo sappiamo bene, sono dei prodotti che stanno ottenendo un ottimo riscontro da parte dei consumatori e che con ogni probabilità si diffonderanno ancor di più nel prossimo futuro: questi smartphone infatti, avendo una struttura molto robusta e resistente, rispondono in modo ottimale ad un’esigenza assai diffusa, ovvero quella di evitare la tradizionale vulnerabilità di questi oggetti tecnologici ormai indispensabili.

Probabilmente, tuttavia, il termine “smartphone rugged” non è ancora particolarmente noto, di conseguenza i volumi di ricerca specifici in Google aumenteranno senz’altro negli anni a venire, quando i consumatori interessati a smartphone massicci e resistenti sapranno bene con quale keyword individuarli.

Già oggi, tuttavia, le quantità di ricerche sono assai consistenti, ed è sufficiente visionarequesto link, relativo appunto a Google Trends, per riscontrarlo.

La classifica regionale di Google Trends

I comportamenti di ricerca degli utenti sono differenziati anche a livello geografico, di conseguenza Google Trends propone un’interessante classifica delle regioni che dimostrano un maggiore interesse nei confronti degli smartphone rugged.

Tale classifica, è utile sottolinearlo, è formulata sulla base del cosiddetto “interesse per regione“, un parametro numerico che spazia da un minimo di 0 ad un massimo di 100 e che è ovviamente correlato al numero di ricerche sull’argomento in rapporto alle utenze della regione in questione.

Non esitiamo, allora, e rispondiamo alla domanda più intrigante: qual è la regione italiana che cerca di più il termine “smartphone rugged” in Google?

smartphone rugged google trends

Piemonte al primo posto

La risposta è il Piemonte: la regione piemontese è l’unica ad aver conseguito il punteggio massimo, ovvero un interesse per regione pari a 100, segno evidente del fatto che i suoi cittadini sanno molto bene cosa siano gli smartphone rugged e sono assai interessati al loro acquisto.

Al secondo posto di questa classifica troviamo l’Emilia Romagna con un punteggio considerevole, 98, mentre al terzo, a completare il “podio”, c’è la Toscana con 81.

Come interpretare correttamente questi dati

Bisogna precisare che questi dati vertono esclusivamente sulle ricerche effettuate dagli utenti, dunque non possono essere messi direttamente in relazione con gli acquisti.

Sicuramente è verosimile immaginare che una buona parte di queste ricerche in Google sarà culminata con l’acquisto di uno smartphone rugged da Amazon o da altri e-commerce che trattano tali articoli, ma non bisogna ovviamente trascurare tutte le ricerche effettuate per semplice curiosità o per individuare delle informazioni preziose.

Ormai è prassi consolidata quella di leggere numerose recensioni prima di concludere un acquisto: il sito web ChimeraRevo propone alcune guide acquisto per gli smartphone rugged e anche le opinioni scritte spontaneamente dai consumatori sanno fornire indicazioni utili.