Svelato il nuovo telefono Caterpillar: CAT S61 con termocamera,

Svelato il nuovo telefono Caterpillar: CAT S61 con termocamera, sensore aria e metro laser

Cat S61 termo camera sensore aria laser misurazioni

Tutti i riflettori sono puntati in questi giorni verso le novità tecnologiche del Mobile World Congress. Tra i numerosi marchi di smartphone uno dei più innovativi è sicuramente Caterpillar, che ha presentato il nuovo telefono Cat S61.

CAT S61 è dotato di tre caratteristiche che lo differenziano da tutti gli altri smartphone rugged:

  • Termo Camera FLIR
  • Sensore qualità dell’aria
  • Metro laser

Parliamo di un’evoluzione del CAT S60, il primo telefono al mondo dotato di termocamera, in quanto la termo camera viene mantenuta e migliorata, probabilmente con l’utilizzo del sensore FLIR One Pro.

Grazie all’introduzione di questo sensore sarà possibile rilevare le temperature in un range dai -20° ai + 400° centigradi con una risoluzione maggiore rispetto a quella di CAT S60. Inoltre, grazie all’app FLIR integrata, sarà possibile trasmettere in live lo stream della fotocamera termica, mentre le altre due fotocamere sono invece rispettivamente da 16 e 8 MPx.

Il sensore di VOC ( Volatile Organic Compounds) rileva costantemente la qualità dell’aria, alla ricerca di possibili inquinanti presenti sul posto di lavoro. In caso di rilevamento di una qualità dell’aria non salubre, sarà in grado di avvisarvi in modo da potervi permettere di prendere le dovute contromisure. 

Infine segnaliamo la presenza di un telemetro laser, in grado di rilevare misurazioni fino a 10 metri, calcolare in automatico le superfici analizzate riportando le misurazioni direttamente sull’oggetto fotografato.

cat s61

A livello software Cat S61 sarà rilasciato con Android Oreo, con la garanzia di essere supportato fino alla successiva versione di Android.

Per quanto riguarda le componenti hardware tradizionali di questo telefono CAT S61, possiamo notare che buona parte delle componenti è stata aggiornata, subendo un naturale upgrade.

Il processore infatti è stato sostituito con uno Snapdragon 630, Octa-Core ARM Cortex-A53 a 2,2 GHz, una GPU Adreno 508.

La memoria RAM viene aumentata a 4 GB, la memoria è di 64 GB.

Il display ha risoluzione Full-HD con diagonale da 5,2 pollici in Gorilla Glass. La luminosità è molto alta, adatta all’utilizzo anche sotto la luce diretta del sole.

La capacità della batteria rimane importante, portandosi su questo CA S61 a 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 4.0. 

Cat S61 è innanzitutto un dispositivo da lavoro, adatto per condizioni estreme e quindi ultra resistente agli urti e all’acqua. Gode della certificazione IP68 e può resistere a cadute fino a 1.8 metri ed essere immerso per un’ora fino a 3 metri di profondità in acqua.

Infine, parliamo di prezzi, che saranno al lancio molto elevati. Parliamo infatti di un prezzo di 899 € ed una data di rilascio che sarà all’interno del secondo trimestre 2018. 

Speriamo nel frattempo in un drop del prezzo di CAT S60, che rimane un ottimo device da lavoro ed una scelta più economica per chi ha bisogno di un telefono con fotocamera termica.

Top