Samsung Galaxy XCover 4: scheda tecnica ufficiale

Samsung Galaxy XCover 4: la scheda tecnica ufficiale

Samsung Galaxy Xcover 4

Ne abbiamo già parlato in questo articolo, ma ancora non c’erano dati ufficiali da parte di Samsung. Ora invece, la situazione sull’uscita in Europa ed in Italia del Samsung Galaxy XCover 4 è molto più chiara.

Data di uscita Galaxy XCover 4

Ormai un mese fa, l’1 Marzo 2017, Samsung ha fatto luce sulla presunta data di lancio del prodotto, dichiarando che il suo smartphone rugged di fascia medio/bassa sarà immesso nel mercato durante il mese di Aprile. Questo per quanto riguarda il mercato europeo ed italiano.

Scheda tecnica

La scheda tecnica, visto il target di questo telefono, non è al top, ma si tratta di un’evoluzione in linea con quello che era il modello precedente, ( recensione Galaxy XCover 3 ), che ha riscosso un notevole successo di mercato.

Innanzitutto, mantiene la certificazione IP68 di resistenza all’acqua e alla polvere, e ha superato i test di resistenza agli urti MIL-STD 810G. 

Le dimensioni del device sono di 146,2 x 73,3 x 9,7 mm con un peso di 172 grammi.

Trova spazio un display da 4.99 pollici con risoluzione HD (1280 X 720 pixel ), che dovrebbe mantenerlo molto maneggevole ed utilizzabile con una sola mano.

Il processore è invece un Exynos 7570 con CPU Quad-Core a 1,4 GHz, una memoria RAM da 2 GB, memoria interna da 16 GB espandibili fino a 256 GB tramite Micro-SD.

Il comparto fotografico è invece da 13 Mpx per la fotocamera principale e di 5 Mpx per quella anteriore. 

Ad alimentare tutto invece una batteria da 2800 mAh, ben dimensionata rispetto a processore, dimensione display e che dovrebbe garantire una buona autonomia senza appunto danneggiare l’usabilità incrementando troppo il peso dello smartphone, che non è dei più leggeri in assoluto, ma tra gli smartphone di questa categoria si difende bene.

Infine, come è lecito aspettarsi da Samung, il sistema operativo preinstallato è aggiornato ad Android Nougat 7.0 e quasi sicuramente saranno supportate anche versioni successive di Android.

Prezzo di lancio

Il prezzo di lancio annunciato da Samsung è di 259 € in Europa, ma è lecito aspettarsi un piccolo Drop del prezzo già nel giro di qualche mese, che potrebbero renderlo più appetibile dal punto di vista economico.

Sarà venduto anche tramite Vodafone, che lo ha già incluso nel proprio catalogo, che in modo tradizionale, e visto il marchio arriverà probabilmente anche sugli scaffali degli store fisici quali MediaWorld, dove attualmente è in vendita XCover 3. Ovviamente vi consiglio di tenere d’occhio gli store online, quali Amazon o GliStockisti, dove il ribasso dal listino arriverà sicuramente prima.

E ora chiedo a voi, se pensate che valga la pena acquistarlo o avete scelto un rugged di altre marche? Scrivetelo nei commenti.

Top