Samsung XCover 3 - La nostra recensione ed opinioni
Samsung Galaxy XCover 3

Samsung XCover 3 - Recensione ed opinioni

Anche un colosso come Samsung ha deciso di entrare in questo settore degli smartphone da lavoro. Lo ha fatto negli anni con le versioni Active dei suoi telefoni e con la linea XCover: scopriamo insieme il Samsung Xcover 3.

Il Samsung XCover 3, anche chiamato SM-G388F o Samsung Galaxy Xcover 3 dagli ingegneri della casa sudcoreana, è uno smartphone che è stato presentato a febbraio/marzo del 2015, ma molto ben studiato da Samsung per essere un prodotto molto longevo.

La scelta di creare uno smartphone di fascia bassa, oggi arrivati a 155 euro, si è dimostrata veramente azzeccata per Samsung. Il suo Xcover 3 è infatti una scelta sicura per chi vuole avvicinarsi al mondo degli smartphone rugged, ma:

  • Non ha un budget elevato
  • Ricerca l’affidabilità di un brand già noto e conosciuto

Prezzo scontato Amazon: 155 €

Le caratteristiche tecniche non sono certo di rilievo, ma sono ben mixate e allineate al target di riferimento di questo telefono: lavoratori, sportivi e utenti entry-level, che non cercano nello smartphone l’ultima tecnologia, ma la sostanza e le funzionalità di base (telefonate, navigazione e messaggistica).

Partiamo con l’analisi delle caratteristiche del Galaxy XCover 3 dal suo aspetto esteriore, che è poi quello che caratterizza maggiormente uno smartphone da lavoro come questo.

samsung xcover 3

Caratteristiche Samsung XCover 3

Le dimensioni sono nella media, infatti abbiamo uno schermo con diagonale da 4.5 pollici con una risoluzione di 480 x 800 pixel, incastonato in uno smartphone dalle dimensioni di 132.9 x 70.1 x 9.95 millimetri ed un peso, non certo piuma, di 154 grammi.

I 154 grammi di questo smartphone comprendono una batteria da removibile da 2200 Milliampere , non eccessivamente capiente, ma grazie alla risoluzione bassa dello schermo, della diagonale abbastanza piccola ed un processore non troppo energivoro, non abbiamo problemi per quanto riguarda l’autonomia di utilizzo.

Il sistema operativo è, come di consueto Android 6.0.1 Marshmallow, aggiornato recentemente da Samsung. Il motore che muove questo XCover 3 è un processore 1.2GHz Quad Core, con una memoria ram di 1.5 Gigabyte ed uno spazio di archiviazione 8 Gigabyte espandibile fino a 128 Gigabyte.

Completano il profilo di questo telefono le due fotocamere da  5 Megapixel nella parte posteriore e di 2 Megapixel nella fotocamera frontale, in linea con il target di riferimento per questo telefono.

Ovviamente si tratta di una scelta voluta, per poter ottenere a questo prezzo155 euro, il miglior mix possibile puntando tutto alla resistenza.

Oltre alle caratteristiche shockproof di Samsung Galaxy Xcover 3 è uno smartphone rugged che gode inoltre della protezione IP67.

Scheda tecnica Samsung XCover 3 SM-G388F

Sistema Operativo:Android 6.0.1 Marshmallow
Dimensioni:132.9 x 70.1 x 9.95 mm
Peso:154 grammi
Diagonale schermo:4.5 pollici
Risoluzione schermo:480 x 800 pixel
Fotocamera posteriore:5 Mpx
Fotocamera anteriore:2
cpu:1.2GHz Quad Core
Memoria RAM:1.5
Memoria ROM:8
Memoria espandibile: Espandibile fino a 128 GB
Dimensioni:132.9 x 70.1 x 9.95
Batteria:2200 mAh
Batteria removibile: SI
Dual sim: NO
NFC: SI
Bluetooth: SI
Resistenza: antiurto / antipolvere / impermeabile
Prezzo:€ 216.21
Top