Samsung X Cover Pro: il nuovo cellulare per il mondo del lavoro

xcover pro samsung

Incredibile anche lo spazio per la memoria interna, in grado di contenere fino a64 GB , ma questo non è tutto. È possibile inserire una micro SD per poter utilizzare altri 512 GB . La RAM invece ha uno spazio disponibile di 4 GB.

Sul lato posteriore , monta due fotocamere: la prima ha25 megapixel con flash LED ed una con funzione quadrangolare da 8 megapixel . Sul frontale troviamo una fotocamera da 13 megapixel.

Per quanto riguarda la connettività invece, si parla di Bluetooth 5, di Dual 4G VoLTE, Wi-fi 802.11 ac (2.4 GHz + 5GHz).

Molto resistente anche la sua batteria , di 4050 mAh e dotata di una particolarità che rende innovativo questo smartphone: è removibile. Samsung ha confermato che basta una singola ricarica per poter garantire un’autonomia molto ampia.

Le sue funzioni particolari

Samsung X Cover Pro non solo è impermeabile e particolarmente resistente a polvere, sabbia e qualsiasi tipo di liquido, ma può anche resistere a cadute da 1,5 m di altezza senza danneggiarsi, persino se cade senza la sua custodia protettiva.

Tutto questo è stato ampiamente dimostrato grazie al superamento di appositi test, il cui ottimo risultato ha permesso a Samsung X Cover Pro di ottenere la certificazione IP68 . Altra certificazione ottenuta è quella relativa agli standard militari, la MIL-STD 810G.

A renderlo completo ci sono anche ilsensore d’impronte laterale e il pulsante Push To Talk.

Le caratteristiche particolari di Samsung X Cover Pro però non riguardano i certificati o la sua capacità di resistenza.

Piuttosto, Samsung questa volta ha ideato addirittura la possibilità di personalizzare le funzioni del dispositivo . Questo significa che utilizzando i due appositi tasti programmabili, si possono creare azioni personalizzate con pochissimi click.

È proprio qui che si può definire e capire meglio lo scopo di questo smartphone, che è stato realizzato per facilitare il mondo del lavoro. Tramite i tasti programmabili, si può infatti aprire lo scanner oppure avviare un’ app in automatico , senza scorrere i menù, o anche dare l’avvio ad altre funzioni utili per velocizzare un’azione comune da svolgere velocemente in qualsiasi ambiente e condizione lavorativa. 

Samsung XCover Pro 1

Utilissima sempre in questo campo anche la funzione “walkie-talkie ” annunciata da Microsoft Teams e la possibilità di creare messaggi vocali per permettere a Samsung X Cover Pro di svolgere in automatico diverse attività.

Per ora il cellulare in questione sarà disponibile sul mercato finlandese  nel mese di febbraio 2020 , al prezzo di 499 euro.

Non ci sono ufficializzazioni riguardo all’arrivo nel resto d’Europa, Italia compresa, non ci resta che attendere da parte di Samsung ulteriori comunicazioni.