Samsung Galaxy S20 TE: Lo smartphone Tough per uso militare

Samsung Galaxy S20 TE 1

Con il Samsung Galaxy S20 TE ( Tactical Edition) siamo di fronte a qualcosa di straordinariamente complesso, che va a collocarsi non nella sfera dei prodotti per la classica utenza, ma in un settore più specifico. Infatti questo modello è una versione diversa delSamsung Galaxy S20, ed è destinata all’utilizzo militare.

Nel nostro articolo andremo a conoscere da vicino questo strumento molto sofisticato e straordinario.

Galaxy S20 TE: un prodotto all’avanguardia

Siamo di fronte a qualcosa di ben definito, uno smartphone che non essendo ad uso pubblico ma militare è settato per determinati tipi di utilizzo e in particolari situazioni.

E’ pensato per adattarsi a esigenze specifiche, quelle che possono avere durante le proprie operazioni gli operatori del governo federale e del Dipartimento della Difesa.

Losmartphone rugged SamsungGalaxy S20 TE presenta delle specifiche funzionalità e un software altamente personalizzato, e può funzionare sia con un’ampia gamma di periferiche esistenti, che con applicazioni tattiche e classificate.

Samsung Galaxy S20 TE

Tra queste ci sono quelle progettate come ausilio agli operatori nella navigazione se situati in terreni complessi, nelle grandi distanze, oppure nel caso di problemi di comunicazione con le unità di comando.

Galaxy S20 TE implementa quella funzionalità che è conosciuta come architettura DualDAR , la quale permette all’utilizzatore di contare su due livelli di crittografia dei dati, che sono basati sugli standard NSA. Grazie a questo si potrà godere di una protezione dei dati di livello superiore quando si opera in particolari missioni classificate.

Galaxy S20 TE: le funzioni

Andiamo a vedere da vicino le principali funzioni del Samsung Galaxy S20TE:

Connessione nelle operazioni di multidominio

Galaxy S20 TE è progettato e realizzato affinché si connetta con estrema semplicità alle radio tattiche e ai sistemi di missione . Questo anche nelle situazioni in cui altri supporti non lo permettono, garantendo quindi una soluzione di continuità nelle operazioni militari.

Grazie alle funzionalità multi-ethernet si hanno a disposizione connessioni specifiche per i sistemi di missione. Per quanto riguarda invece il supporto di rete, grazie alle private SIM , al 5G , al sistema Wi-Fi 6 e al sistema CBRS , ci si assicura una connessione continua senza punti di buio anche in ambienti multidominio.

Consapevolezza situazionale totale e in tempo reale

Il Samsung Galaxy S20 TE abbiamo visto all’inizio che è pensato per soddisfare tutte le esigenze degli operatori militari . Grazie all’implementazione della funzione dedicata alla visione notturna, chi utilizza questo dispsitivo avrà la possibilità di attivare o disattivare il display quando monta strumenti di vista notturna come gli occhiali militari.

Con la modalità stealth invece, gli operatori potranno procedere con la disattivazione dell’ LTE e ditutte le trasmissioni RF. Il dispositivo è fatto in modo che gli operatori possano sbloccare lo schermo in modo orizzontale mentre è montato sul petto, così da poter avviare in modo rapido le proprie applicazioni.

Un dispositivo per ogni missione

Grazie alla presenza di un processore potente come l’Octa-Core a 64 bit , Galaxy S20permette di eseguire molte applicazinoni per le missioni sul campo (ATAK, KILSWITCH, BATDOK e APASS ). Grazie al software DeXgli operatori possono contare sul completamento dei i rapporti, sull’addestramento e infine anche sulla pianificazione delle missioni. Questo sia nel caso in cui siano su un veicolo che alla base.

Galaxy S20 TE 1 1

Certificazione di sicurezza

Essendo un prodotto dedicato alle operazioni militari , è necessario che garantisca un elevato livello di sicurezza. Galaxy S20 TE in questo non tradisce le aspettative, infatti, si basa su Samsung Knox. Come sappiamo si tratta di una piattaforma di sicurezza mobile di livello defense, la quale è volta alla protezione del dispositivo attraverso i vari livelli di software.

Caratteristiche tecniche del Samsung Galaxy S20 TE

Andiamo adesso nel cuore del Galaxy S20 TE osservandone le caratteristiche tecniche. La prima cosa che andiamo ad osservare è il display, che su questo modello di smartphone è da 6.2” WQHD+ Dynamic AMOLED 2.0, 3200 x 1440 pixel a 60/120 Hz.

Per quanto riguarda il processore, essendo di fronte ad un prodotto che necessita di una potenza molto elevata, non poteva che essere implementato un Qualcomm Snapdragon 865 . La RAM da 12GB è qualcosa di veramente fantastico e raro da trovare in commercio. Lo spazio di archiviazione interna è da 128 GB.

Il sistema operatio presente sul Samsung Galaxy S20 TE è Android 10 con One UI 2 . Il comparto fotografico è ben supportato grazie alla presenza di una tripla fotocamera posteriore da 12MP + 64MP + 12MP . La fotocamera frontale è invece da 10MP . A supportare il peso di uno smartphone decisamente potente c’è una batteria da 4000 mAh.

Samsung Galaxy S20 TE 3

Conclusioni

Andiamo a concludere il nostro articolo dedicato a uno tra gli smartphone ad uso speciale. Osserviamo in questo caso che, secondo le informazioni presenti ad oggi sul web, tale interessante smartphone dovrebbe essere lanciato sul mercato nelterzo trimestre del 2020.

Non vi sono invece informazioni sul prezzo di uscita del Samsung Galaxy S20 TE, in quanto al momento non ci sono notizie, neppure nell’articolo ufficiale sul sito Samsung , di una sua eventuale vendita anche al pubblico.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato.